Aspettando la Santa Pasqua….

Nel Vangelo, a partire dalla domenica delle Palme, c’è lo sforzo di riassumere in Cristo tutto lo spettro della sofferenza umana.
La paura della morte nell’orto del Getsemani: Padre se è possibile passi da me questo calice.
La solitudine: gli amici fuggono, Giuda lo tradisce, Pietro lo rinnega. Poi ancora, la sofferenza fisica in senso stretto.
La tortura.
La lunga agonia.
Infine, prima della morte, il silenzio di Dio: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato.
Proprio qui è il centro della grande proclamazione cristiana: una divinità che non assiste come un imperatore indifferente alle disgrazie dell’uomo. Un Dio che, infinito ed eterno per definizione, sceglie di partecipare della fragilità e caducità legate alla condizione umana. Cristo non si comporta come un benefattore che china la mano verso il miserabile, ma, come dice Dietrich Bonhoeffer, teologo morto nei campi di concentramento nazisti:

Dio in Cristo non ci salva in virtù della sua onnipotenza, Dio in Cristo ci salva in virtù della sua impotenza.

Questo il programma della parrocchia di Cerreto per le prossime festività Pasquali 2013:

Domenica 17 Marzo

Ore 17.30 Incontro di preghiera in preparazione alla S. Pasqua di Resurrezione. Segue cena fraterna

Domenica delle Palme – 24 Marzo

Ore 9.30 Benedizione dell’olivo nel giardino della canonica e processione verso la Chiesa per la celebrazione della Santa Messa

Giovedì Santo –  28 Marzo

Ore 21.00 Santa Messa

Venerdì Santo – 29 Marzo

Ore 18.30 Celebrazione della passione e morte del Signore

Sabato Santo – 30 Marzo

Ore 22.00 Solenne Veglia Pasquale con benedizione del fuoco, del cero pasquale e dell’acqua. Segue Santa Messa di Risurrezione

Domenica di Pasqua – 31 marzo